FACCETTE DENTALI

Faccette Dentali

Le faccette dentali rappresentano la migliore soluzione estetica e la più richiesta per migliorare il proprio sorriso. Con l'utilizzo di faccette in disilicato, ceramica o composito si può correggere l'estetica dei denti anteriori, modificandone la forma, il colore e la posizione, aumentando il piacere del paziente di sorridere liberamente.

Cosa sono le faccette dentali?

Si tratta di sottili lamine di ceramica o resine composite dello spessore di circa 0.5 - 0.7 mm. che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti per modificarne l’aspetto, il colore, la forma così da ottenere un sorriso più naturale, più luminoso e più bello.

Le indicazioni più frequenti sono:
• Discromie (macchie permanenti) o difetti dello smalto
• Diastemi (spazio fra i denti)
• Denti con anomalie di forma e posizione
• Denti che presentano otturazioni nei settori anteriori
• Denti rotti o scheggiati o abrasi

Come vengono applicate le faccette dentali?

L’applicazione delle faccette estetiche prevede diverse fasi:

• Nel corso della prima visita vengono ascoltate tutte le esigenze e le richieste estetiche del paziente. Una volta stabilito il risultato che si vuole ottenere viene fissato un primo appuntamento nel corso del quale si preparano i denti al trattamento, vengono prese le impronte di precisione ed applicate le faccette provvisorie, che daranno al paziente la possibilità di arrivare in tutta serenità al secondo appuntamento.

• Durante il secondo appuntamento, vengono cementate le faccette definitive… e il gioco e fatto!

Che differenza c’è tra una faccetta dentale in ceramica e una corona?

L’applicazione delle faccette dentali comporta una minima preparazione dentale. La preparazione del dente quando è necessario, consiste nell’asportare un piccolo spessore di sostanza dentale, variabile secondo il caso. Lo spessore molto sottile della ceramica (0,4 - 0,6 mm) conferisce al rivestimento quella semi-trasparenza così naturale che ha fatto il successo di questo restauro. Infatti, lo speciale effetto “lente a contatto” lo rende praticamente invisibile.

Una corona completa comporta una limatura del dente molto più aggressiva, viene asportato molto più smalto e dentina, a volte anche sani. Il dente si dice che viene trasformato in un “moncone”.

Faccette dentali senza limatura

Un particolare tipo di faccetta sono quelle estetiche additive o non invasive, dette anche no-prep: si tratta di gusci di ceramica ultrasottile (0,5-0,7 mm come una lente a contatto). Per via della sottigliezza possono essere applicate senza levigatura e quindi senza anestesia.

Perché scegliere le faccette dentali

Le faccette dentali richiedono una preparazione del dente estremamente conservativa al contrario delle corone che comportano una limatura del dente molto più aggressiva. La preparazione del dente consiste nell’asportare un piccolo spessore di sostanza dentale, (0,4 - 0,6 mm) che conferisce al rivestimento quella semi-trasparenza così naturale che ha fatto il successo di questo restauro.

Presentano una forte resistenza all’abrasione e un’elevata stabilità cromatica a lungo termine.
La durata del restauro e la perfetta adesione al dente si devono all’eccellente legame del cemento resinoso con la ceramica e lo smalto mordenzati. Una volta cementate al dente, inoltre, diventano tutt’uno con esso e rinforzano la struttura residua del dente.

Il loro punto forte è però l'eccezionale estetica, molto superiore a quella di una corona realizzata su una cappetta di metallo. Al contrario di una corona metallo-ceramica, il bordo tra la sottile faccetta di ceramica ed il dente naturale è praticamente invisibile. Con le faccette, inoltre, non esiste il noto problema di irritazioni gengivali causato dalle corone, con conseguente retrazione delle gengive e visibilità dei margini delle corone.

Cosa è necessario sapere …

• una visita odontoiatrica completa è necessaria per capire se l’applicazione delle faccette dentali è il trattamento più adatto per il tuo caso. L’odontoiatria estetica ci fornisce infatti anche altre soluzioni equamente valide.

• Una buona comunicazione tra paziente e odontoiatra durante la visita e tutto il trattamento è alla base del successo.

• L’applicazione dei provvisori è una fase importante: permette di visualizzare la posizione e la lunghezza dei denti a trattamento finito. E’ importante che il paziente ci renda partecipi delle sue impressioni sull’estetica, la comodità, e la funzionalità. Sulla base di questo l’odontoiatra potrà apportare gli ultimi ritocchi.

• 2 settimane prima della cementazione delle faccette è sconsigliato l’utilizzo di dentifrici contenenti fluoro e agenti fluoranti: l’ipermineralizzazione dei tessuti dentali potrebbe interferire con le procedure adesive.

Faccette dentali vantaggi e svantaggi:

• Nonostante lo spessore assai ridotto delle faccette e la loro conseguente fragilità prima dell’applicazione, una volta fissate sul dente queste si integrano con la struttura dentale e danno luogo a restauri solidi e duraturi

• La loro applicazione è minimamente invasiva e salvaguarda perciò quanto più possibile i denti originali

• Il processo di preparazione, sempre necessario, è irreversibile. Una volta ricoperto dalla lamina di porcellana, il dente avrà sempre bisogno nel tempo di un’analoga faccetta per avere un aspetto normale, perché la superficie viene leggermente fresata e preparata per ricevere la faccetta. E poiché è improbabile che essa - come del resto qualsiasi altro restauro odontoiatrico - duri per sempre, è bene entrare nell’ordine di idee che nel tempo, in media una decina d’anni, sarà indispensabile sostituire la vecchia faccetta con una nuova.