CURA ALLA CARIE

La considerevole prevalenza della carie sulla popolazione infantile ci porta a considerare tutti i bambini a rischio di carie.

Ma non tutti i bambini sono uguali davanti alla carie, ognuno di loro può essere più o meno esposto allo sviluppo di questa malattia.

I fattori da cui dipende lo sviluppo della carie nei denti dei bambini sono quantità e qualità di saliva, tipo di placca e di smalto, abitudini igieniche ed alimentari.

La buona notizia è che oggi in modo facile e veloce si può stabilire, con relativa precisione, il rischio di ciascun bambino di sviluppare carie. Ciò è possibile attraverso test salivari e di conta batterica eseguibili dallo stesso odontoiatra.

Questi test insieme ad un” questionario-diario” che descrive le abitudini alimentari ed igieniche del bambino, permettono di personalizzare e migliorare la strategia di prevenzione.

Se il riconoscimento della carie è precoce possiamo eseguire trattamenti mini-invasivi, anche senza anestesia.

E’ comunque fondamentale la cura e il mantenimento dei denti decidui per tutta la loro durata, cioè finché non erompono i denti permanenti, in quanto la corretta fuoriuscita di questi ultimi è determinata anche dalla presenza dei decidui che fungono ovviamente da “mantenitori di spazio”.