DENTOPOLIS: LA SCUOLA DEI DENTI

LETTERA AI GENITORI DEI BAMBINI

Care Mamme e Cari Papà

saremo lieti di incontrare Lei e Suo figlio/a nel nostro studio, che si occupa di bambini in modo diverso da quello abituale.

L’obiettivo che vogliamo raggiungere è fare in modo che il Suo bambino diventi un buon paziente, facendosi curare senza difficoltà:

 

a tal fine lo STUDIO DENTISTICO MACCA  promuove una campagna preventiva chiamata

D E N T O P O L I S LA SCUOLA DEI DENTI PER I BAMBINI

un’iniziativa nata per aiutarvi a gestire nel modo migliore la salute orale del vostro bambino e rivolta alle famiglie di bambini di età compresa tra 4 e 12 anni e alle mamme in gravidanza: in quanto genitori, siete i primi maestri di vostro figlio e spesso le persone che il bambino vuole imitare.

Attraverso il vostro continuo incoraggiamento, una efficace pulizia quotidiana, una buona alimentazione e le visite regolari dal dentista, potrete aiutare il vostro bambino a sviluppare una dentatura sana. Lo sviluppo di una buona abitudine alla cura dentale comincia da voi.

D E N T O P O L I S vi offre gratuitamente:

  • Visita specialistica a seconda dell’età del bambino;
  • Insegnamento delle corrette manovre di igiene orale;
  • Visite per le mamme in gravidanza per monitorare la loro salute orale e quindi prevenire la carie nei bimbi;
  • Informazioni su come curare le abitudini viziate come: difetti del linguaggio, deglutizione atipica, respirazione orale, succhiamento del dito. La cura di questi difetti, oltre ad aiutare psicologicamente coloro che ne sono portatori, può semplificare o evitare del tutto alcuni trattamenti ortodontici.

IL PRIMO APPROCCIO… la prima visita di mio figlio dal dentista!

E’ consigliabile effettuare una prima visita di controllo tra i 4 e i 6 anni. Una prima visita a questa età potrebbe sembrare prematura ma è importante visitare il bambino precocemente, anche se in apparenza non vi sono problemi, perché è in questa importante fase che si sviluppa il rapporto di fiducia tra bambino e dentista.

In questa fase, oltre a controllare lo stato di igiene orale del bambino, la corretta eruzione dei denti decidui, la presenza di carie, si cerca di:

  • intercettare e prevenire problematiche di natura dento-scheletrica in fase di crescita;
  • intervenire sulle abitudini viziate ( succhiamento dito, deglutizione scorretta, uso di ciuccio e biberon);
  • far conoscere al bambino l’ambiente odontoiatrico.

Il nostro studio è attrezzato per accogliere i bambini: visita e controlli vengono effettuati in ambiente rilassante e amichevole nel quale pazienti e genitori sono incoraggiati a partecipare attivamente alla terapia.

Nel nostro studio durante la prima visita faremo conoscere al bambino il nuovo ambiente e cercheremo in tutti i modi di metterlo a proprio agio, affinché lui viva un’esperienza odontoiatrica piacevole e divertente: se questa sarà positiva, il bambino continuerà a curare i suoi denti, altrimenti ricorderà tale episodio fino all’età adulta evitando il dentista. La maggior parte dei bambini non ha paura del dentista. Molto spesso tuttavia, l’ansia dei genitori viene involontariamente trasmessa al bambino.

Nel caso in cui il primo contatto con lo studio sia provocato da motivi di urgenza sarà cura del team fare in modo che i bambini vivano l’esperienza nel modo più confortevole possibile.

L’obiettivo principale per i primi 4 – 12 anni di vita dei nostri piccoli pazienti è impedire con ogni mezzo a nostra disposizione l’insorgenza della malattia. Ecco perché è necessario effettuare una efficace prevenzione:

Lo STUDIO DENTISTICO MACCA insiste molto sull’igiene orale quotidiana, sull’evitare cibi dannosi, sulla somministrazione di fluoro per mezzo di dentifrici, sulla sigillatura dei denti permanenti, sulle cure preventive della carie, sui trattamenti di ortodonzia e sulle visite regolari dal dentista: aiutateci in questo compito!

Siamo convinti che, seguendo questi semplici suggerimenti, potrete essere in grado di aiutare Vostro figlio, in caso contrario le nostre cure saranno ostacolate e difficili.

Solo così Vostro figlio/a diventerà un ottimo paziente ed avrà una bocca sana e uno splendido sorriso!

Grazie fin da ora per la vostra attenzione e per la collaborazione che certamente vorrete darci.

Rosario dott. Macca