Questo libro è un manuale pratico per una corretta igiene orale dei bambini e parla di prevenzione odontoiatrica in età pediatrica. Già il titolo contiene un dono: regalare il sorriso e… non è poco.
Nel libro troverete non solo informazioni e spiegazioni sulla struttura e la funzione dei denti, ma anche fumetti e filastrocche che vi aiuteranno a capire con maggiore semplicità come si fa a mantenere una bocca sana senza spendere troppi soldi o tempo.
Racconta come e quando spuntano i denti, a cosa servono e come mantenerli belli e splendenti. Parla di gravidanza, allattamento e alimentazione, argomenti molto legati alla salute della bocca e dei denti proprio perché il benessere del bambino inizia già nei primi mesi di gestazione.
Il libro parla anche di fluoro, di dentifrici, di spazzolini e delle tecniche per pulire denti e gengive; di filo interdentale, collutorio, e, sigillature; parla di denti dritti e denti storti e di com'è possibile affrontare e risolvere il problema; parla di denti che si rompono e di come comportarsi in caso di trauma dentale.
Il libro vuole raccontare con un linguaggio semplice e facile da capire come far crescere i vostri bambini senza carie e con una bocca sana.
Non è mai stato facile far capire ai bambini l’importanza di una buona igiene orale; con questa pubblicazione voglio provare a farlo, sperando che essa possa costituire una giusta maniera per parlare con loro.
Questo lavoro altro non è, se non un semplice quaderno di appunti, scritto giorno dopo giorno con il proposito di far conoscere il valore dell’odontoiatria preventiva e della corretta igiene dentale; pur se indirizzato ai miei piccoli pazienti - tutti insospettabili ispiratori e protagonisti assoluti di quanto contenuto in questo manualetto - è raccomandato a tutti: adolescenti, genitori e nonni; una “lezione” è dedicata, in particolare, alle mamme in gravidanza, perché il benessere del futuro bambino inizia già nei primi mesi di gestazione.
Tutto nasce dal desiderio di fare ordine fra tanti fogli, alcuni ingialliti dal tempo, nei quali appuntavo piccole riflessioni, buttate giù di fretta dopo una giornata di lavoro e frutto delle tante esperienze maturate nel corso della mia attività professionale.
Il mio obiettivo? arrivare al cuore dei piccoli e fare in modo che entrino spontaneamente in confidenza con il loro dentista. Confidenza che viene sempre ispirata nei bambini dai genitori, cioè i loro primi maestri e spesso le persone che il bambino tende ad imitare.
Solo con la collaborazione dei genitori, infatti, è possibile che si crei un clima positivo tra piccoli pazienti e dentista.
Proprio per questo, il mio auspicio è che questo volumetto stimoli, ed aiuti, i genitori ad educare i bambini alla prevenzione e alla corretta igiene dentale, offrendo ai genitori stessi le giuste indicazioni per “regalare il sorriso ai loro figli”, evitando, nel contempo, il rapido passaggio (spesso, purtroppo, avviene!) dal ciuccio alla carie.
La mia speranza è, infatti, che l’odontoiatria preventiva e la cultura della cura del cavo orale possano entrare nella routine quotidiana.
In questo periodo di apprendimento, che io, metaforicamente, chiamerò “anno scolastico”, voi, miei piccoli lettori, sarete accompagnati da un simpatico personaggio, il coniglio Mac, e dai suoi amici tutti allievi di questa immaginaria “Scuola dei denti”.
Mac avrà il compito di guidarvi, insieme a me, nell’acquisizione delle buone pratiche di igiene orale; con le sue buffe battute, cercherà di farvi comprendere le corrette abitudini alimentari.
Lezione dopo lezione, mi starà al fianco, mentre io spiegherò come e quando spuntano i denti, a cosa servono e come mantenerli belli e splendenti. Mi darà anche una mano a svelare tutti i segreti per non farli ammalare.