La prevenzione in odontoiatria
In generale la prevenzione è un insieme di attività, comportamenti e programmi che hanno come finalità il mantenimento dello stato di salute.
La prevenzione è' il nostro obiettivo principale, agisce per diminuire le probabilità che un evento patologico si manifesti ed è fondamentale per mantenere la nostra bocca in salute.
E' basata sull’igiene orale, sulla profilassi professionale, sui controlli periodici e sull'alimentazione equilibrata.
In odontoiatria, la prevenzione ha come fine la diminuzione dell’accumulo della placca e del tartaro e, conseguentemente, della carica batterica che è la causa principale della carie, della gengivite e della parodontite.
Tre sono i livelli di prevenzione:
Prevenzione Primaria: mira al controllo delle cause per far si che la malattia non si presenti. Il soggetto è sano e vi è assenza di malattia. I pazienti apprendono le tecniche fondamentali d’igiene orale quotidiana. L’insieme delle attività eseguite in prevenzione primaria ha come finalità la riduzione del rischio, ovvero limitare al minimo le probabilità che si verifichi l’evento patologico. Imparare come e quando spazzolare i denti e passare il filo interdentale preserva il sorriso da malattie come carie e gengive infiammate.
Prevenzione Secondaria: il soggetto è già ammalato, ma la malattia è ancora a uno stadio iniziale. L’insieme delle attività eseguite consiste nell'intercettare la patologia, limitandone la sua progressione, tramite una diagnosi precoce e un tempestivo intervento terapeutico risolutivo. Si attua sottoponendosi a visite periodiche e a sedute d’igiene orale professionale che hanno l’obiettivo di controllare lo stato di salute dentale e di integrare l’igiene domiciliare.
Prevenzione Terziaria: il soggetto è ammalato e la patologia si è manifestata. L’insieme delle attività eseguite mira a limitare il danno ormai provocato, arrestandone la progressione. E’ necessario mantenere una scrupolosa igiene quotidiana, recarsi presso uno studio dentistico ogni sei mesi per fare una visita di controllo e una seduta d’igiene orale professionale e attuare un’alimentazione equilibrata.
Il miglior dentista è quello che, avendo messo in atto una buona prevenzione, non ha bisogno di usare il trapano o le pinze.
L'unico impegno richiesto è... imparare le regole e metterle in pratica.