PIANO DI CURA

DIAGNOSI E PIANO DI CURE

Il primo passo è la raccolta dell’anamnesi, seguirà la visita specialistica – eventualmente con l’ausilio di esami radiografici -, e quindi lo sviluppo e la discussione del piano di cure personalizzato.

Lo Studio offre infatti ai pazienti, la possibilità di scegliere un piano terapeutico personalizzabile, basato sulle reali esigenze , necessità ed aspettative senza mai perdere di vista il fine primario delle terapie: la salute. Il primo obiettivo è dunque la salute dei pazienti, il secondo mira ad ottimizzare la funzione medica dei trattamenti  al fine di ricreare un profilo estetico impeccabile.

L’ottenimento di queste finalità presuppone la valutazione clinica del paziente nel suo insieme. 

Ogni trattamento da noi suggerito può essere vincente solo se condiviso e compreso in tutti i suoi dettagli dal paziente! Se la diagnosi è infatti prerogativa del medico-odontoiatra, la buona riuscita dei trattamenti necessita la comprensione e la condivisione da entrambe le parti. Solo così cura e prevenzione riescono a fondersi in un unico momento terapeutico.

Una volta studiato il caso ed elaborata una proposta terapeutica, questa verrà ulteriormente spiegata al paziente, in ogni suo dettaglio clinico e organizzativo, comprese le tempistiche degli appuntamenti e il piano di pagamento.

Consideriamo fondamentale l’informazione chiara del paziente riguardo alla sua situazione orale e alle possibili opzioni di trattamento. Questo ci permette di eliminare dubbi e sorprese in termini clinici ed economici.

Il rapporto con il dentista deve essere di piena fiducia e reciproco rispetto; se l'atmosfera è giusta, se il paziente si sente sicuro, se il dentista e le persone che lavorano con lui si rendono disponibili per farlo stare bene ,anche il lavoro più' complicato e difficile diventa più' facile da eseguire.

Il paziente va sempre motivato, gratificato, informato di tutto : la sincerità', la lealtà' sono sempre  premiate.

E’ utile parlare e spiegare bene tutto perché  ciò' che viene detto prima è informazione,  quello che viene detto dopo e' una giustificazione.